sala VII, a Sud, da pranzo?

Contenuto

foto Nicola Nemore: bifore che prendono luce dal cortile, e cono del caminetto lavorato ad opus reticulatum interno delcono del camino e crociera serraglia della volta
canaletti raccogli condensa sotto la bifora
lato verso il cortile con caminetto e ripostigli laterali

Sala VII, a Sud, del piano superiore: da pranzo?

Questa sala non ha comunicazione con le torri; perciò ...
"... dalla sala VIII si può passare nella VII, che ha la finestra rivolta a sud, un camino ed è priva di accessori: non può che essere una sala da pranzo, servita dalla scala nella torre 7. "

[da "Castel del Monte, il reale e l'immaginario" di Giosuè Musca, in "Castel del Monte" , Adda Editore, Bari, 1981, pag.40]

"Ha il caminetto ... fiancheggiato in alto da due monofore; si differenzia [da quelli del piano inferiore] per due nicchie di breccia corallina che fungevano da pratici ripostigli e i cui tramezzini sono completamente saltati. Inoltre, il motivo dell'opus reticulatum è visibile anche sul semicono [della cappa del caminetto]."

[dalla guida a "Castel del Monte" di Pietro Petrarolo, Tip. D. Guglielmi, Andria, 1981, pag.73]

La serraglia della crociera è adorna di quattro busti umani con la testina incassata tra i costoloni, al centro è scolpito un fiore avente un calice di quattro sepali a foglia palmata con forti nervature e un bocciolo centrale con i petali richiusi sul gancio.
I capitelli delle colonne tristili sono ornati da una doppia corona di eleganti foglie di acanto.
Si osservino, inoltre, sul primo gradino di accesso alla bifora che dà a mezzogiorno, i canaletti raccogli condensa (immagine a sinistra).

Le nicchie presso il camino sono realizzate in "Breccia di versante del Gargano" (detta pure "Breccia corallina" ed estratta anche in alcune cave nei pressi del Castello) e sormontate da un concio di "Cipollino di Caristo".
Le colonne tristili (come s'è detto in altre sale) sono anch'esse realizzate in "Cipollino di Caristo" con venature rosso-arancio dovute, probabilmente ad infiltrazioni di ossidi di ferro o ad attività biologica.