Contenuto

logo

Fase ideativa, informativa, di documentazione - READING
in LABORATORIO in funzione di TECA

1a azione:      ricerca delle conoscenze che intendiamo conquistare o arricchire e delle abilità che intendiamo conseguire o perfezionare.
Si prevedono le seguenti probabili scelte:
conoscenze
abilità
educazione all'affettività
Il sé le proprie capacità, i propri interessi, i cambiamenti personali nel tempo
Attivare atteggiamenti di ascolto / conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri
Forme di espressione personale, ma anche socialmente accettata e moralmente giustificata, di stati d'animo, di sentimenti, di emozioni, diversi per situazioni differenti
Esercitare modalità socialmente efficaci e moralmente legittime di espressione delle proprie emozioni e della propria affettività, … con adeguate attenzioni agli altri.
italiano
I registri linguistici negli scambi comunicativi
Usare registri linguistici diversi in relazione con il contesto
Testi multimediali
Consultare e estrapolare dati e parti specifiche da testi legati al progetto di ricerca
Strategie di scrittura adeguate al testo da produrre
Produrre testi scritti coesi e coerenti per raccontare esperienze personali.
Elaborare in modo creativo testi
tecnologia e informatica
Elementi della comunicazione multimediale
Consultare opere multimediali
Gli strumenti elettronici di elaborazione testuale, grafica, multimediale
Creare semplici pagine personali o di gruppo da inserire in un ipermedia
musica
Principi costitutivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto, figura-sfondo
Utilizzare elementi di brani musicali in proprie produzioni multimediali
storia e tradizioni
Aspetti essenziali della storia del suo ambiente, del patrimonio culturale italiano e dell'umanità
Riconoscere le tracce storiche presenti sul territorio,
comprendere l'importanza del patrimonio artistico e culturale,
elaborare e produrre documenti di sintesi e rivisitazione personale
arte e immagine
Elementi di base della comunicazione iconica … per cogliere la natura e il senso di un testo visivo
Identificare in un testo visivo, costituito anche da immagini in movimento, gli elementi del relativo linguaggio ...
Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali d'uso, testi, suoni per produrre immagini
Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali

Questa 1a azione prevede altre indispensabili azioni di READING