Contenuto

logo

Frammenti di ... “Metodologia educativo-didattica”

prescelti nella conduzione del laboratorio artistico-multimediale

1c - inerenti gli aspetti procedurali del tutoraggio e dell’apprendimento

Schema di tutoraggio docente
  1. Prologo – ambientazione, mediante giochi, drammatizzazioni,
    full immersion nel tema.
  2. Invito all’osservazione, al guardarsi intorno, alla raccolta di informazioni,
    a organizzare le conoscenze in documenti opportuni (appunti indicizzati, tabelle, grafi, …)
  3. Invito all’azione-ricerca della soluzione ottimale per l’elaborato mirato,
    alla collaborazione, al dialogo, al confronto;
    guida al rilevamento e apprendimento di procedure per prove continue e verifiche
  4. Invito alla riflessione, alla metacognizione, all’analisi delle procedure scoperte,
    a perdere tempo a pensare, a domandarsi
  5. epilogo – pubblicizzazione degli elaborati finiti,
    attraverso un’opera di personalizzazione creativa e ricreativa

Nell'ambito della metodologia prescelta vediamo ora i comportamenti incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione →.