presentazione

Contenuto

Presentazione

Che ci fa Scazzamәriddә
nelle ipermediali strade della nostra città, Andria?


L'autore (di questa visita virtuale nel borgo di Andria antica e tra le sue bellezze ambientali e artistiche più rilevanti) addomestica la credenza popolare del folletto Scazzamәriddә alle sue esigenze narrative.

Egli immagina, in una apocrifa missiva e in una ballata medievali, che il folletto mille anni or sono sia stato una persona, un giullare di corte al servizio di Pietro il Normanno, figlio di Amico.

Questo condottiero normanno, intorno al 1046, trasformò Andria in una "civitas", costruendovi la sua austera dimora presso la preesistente chiesetta di San Pietro (ora cripta della cattedrale), racchiudendo in robuste mura i vari pagi limitrofi (Casalino, San Ciriaco, Sant'Andrea, ...) e innalzando nei pressi della porta di Nord-Est, detta "Porta del Castello", una snella rocca di difesa.

Sfumano, quindi, in questo Scazzamәriddә le caratteristiche di folletto dispettoso, burlone, cattivello, civettuolo e menagramo, proprie della tradizione popolare, per assumere gli abiti, più nobili, di un sagace, arguto, scherzoso, mai irriverente giullare, consigliere, guida, tutore alla scoperta delle bellezze ambientali, artistiche e folkloristiche della nostra città, Andria.