Grotte S. Andrea → vicolo con archi

Contenuto

la foto originale è dello studio Malgherini-Attimonelli     foto scattata l'8 marzo 2002

Grotte Sant'Andrea: vicolo con archi

Questo vicolo parzialmente coperto da archi di sostegno, classico del centro storico cittadino, evidenzia il degrado del luogo. Sulla sinistra la discesa ad un tugurio sotterraneo.
"Il tenore di vita di questi abitanti è molto basso e la miseria domina assoluta ovunque, non disgiunta dallo stato di pulizia che generalmente fa ribrezzo e ciò perché circa la metà dei vani (n. 84) hanno per pavimento o basole sconnesse o senz'altro terra battuta.
Ecco i tuguri ... che si presentano neri, oscuri e umidi. In alcuni si scendono 7 o 10 gradini; quasi tutti comunicanti con grotte che per lungo tratto si addentrano sotto le vie perimetrali della zona.
Ecco le case lesionate e pericolanti che lasciano abbondantemente  infiltrare le acque piovane e non vengono abbandonate neanche dopo energiche ordinanze dell'Autorità Comunale. ...
Ecco le soffitte in tavolato che permettono di ammirare la volta celeste e con ovvie conseguenze, non escluso il pullulare di insetti nauseabondi.
"
Queste sono alcune considerazioni del Prof. Salvatore Liddo  nell'opuscolo "Le Grotte di S. Andrea in Andria", Tip. Apicella, Molfetta, 1953, pag.25.

La foto del 1953, dello studio Malgherini e Attimonelli di Andria, è stata elettronicamente elaborata per questa pubblicazione, l'altra è stata scattata l'8.03.2002.