Contenuto
OBIETTIVO PROGETTUALE CONCRETO
il progetto mira a
condurre l'alunno a saper realizzare un ipermedia elettronico, ove le informazioni vengono organizzate in modo da:
utilizzare i linguaggi di diversi mezzi di comunicazione,
in una struttura non sequenziale che privilegia l’analisi e la personalizzazione dei percorsi di elaborazione e di fruizione,
piuttosto che la sintesi e la struttura sequenziale propria del linguaggio verbale o filmico.
L'alunno e chi ne fruisce hanno così la possibilità di integrare in un unico contesto:
tutti i paradigmi e le tecnologie dell’apprendimento, coerenti con il progetto in corso di realizzazione
Guidare quindi l'alunno nella realizzazione dei gruppi di fàsmate ipermediali progettati
(nel progetto del 2007-08, ad esempio, è stato:
-
Alla ricerca delle «gioie» salvate del tempio perduto:
della SS.Trinità di largo Duomo, demolita negli anni "30)
(nel progetto del 2004-05, ad esempio, erano:
-
I giochi d’un tempo nei crocicchi tra La Piazzetta e San Micheluzzo
-
L’alba d’un giorno passato negli angusti vicoli del Casalino
-
Straniero in tour tra i portici e i portali dell’antica Piazza)