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OBIETTIVO PROGETTUALE CONCRETO

il progetto mira a
condurre l'alunno a saper realizzare un ipermedia elettronico, ove le informazioni vengono organizzate in modo da:
utilizzare i linguaggi di diversi mezzi di comunicazione,
in una struttura non sequenziale che privilegia l’analisi e la personalizzazione dei percorsi di elaborazione e di fruizione, piuttosto che la sintesi e la struttura sequenziale propria del linguaggio verbale o filmico.
L'alunno e chi ne fruisce hanno così la possibilità di integrare in un unico contesto:
tutti i paradigmi e le tecnologie dell’apprendimento, coerenti con il progetto in corso di realizzazione
Guidare quindi l'alunno nella realizzazione dei gruppi di fàsmate ipermediali progettati
(nel progetto del 2007-08, ad esempio, è stato:
- Alla ricerca delle «gioie» salvate del tempio perduto:
della SS.Trinità di largo Duomo, demolita negli anni "30
)
(nel progetto del 2004-05, ad esempio, erano:
- I giochi d’un tempo nei crocicchi tra La Piazzetta e San Micheluzzo
- L’alba d’un giorno passato negli angusti vicoli del Casalino
- Straniero in tour tra i portici e i portali dell’antica Piazza)
così che      attraverso l'espressione poliprospettica delle sue emozioni,
egli pieghi la sensibilità della materia, nelle sue luci e colori
a raccontare la gioia del suo mondo e la bellezza dei suoi pensieri.
Attività comunque scelte in base ad effettive e sottese MOTIVAZIONI DIDATTICHE