Contenuto
Frammenti di ... “Metodologia educativo-didattica”
prescelti nella conduzione del laboratorio artistico-multimediale
2d - incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione
Atteggiamenti di fronte alla CREAZIONE di un elaborato
Il DOCENTE, con la sua opera di tutoraggio efficace,
-
attraverso, ad esempio, immagini affabulanti che inducono a superare l’oggettività della comunicazione,
-
diversificando impegni, argomenti e attività, prima che sappiano "di muffa",
(quando hanno ancora il profumo di fresco e lasciano trasparire nostalgici pensieri;
questo non vuol dire abbandonarli, ma solo riporli in fondo al cuore dove daranno frutti)
dà sicurezza, guida, assiste, promuove interazione e confronto, anima, aiuta nel metodo di lavoro, orienta
e fa sì che
L'ALUNNO
-
entri in una condizione di assoluta plasmabilità, disponibilità
ad immergersi nella situazione;
-
provi un sentimento prima di cercare di esprimerlo:
guardi e veda prima di descrivere ciò che ha visto;
ascolti e senta prima di formulare una risposta;
-
metta in comunicazione
il mondo esteriore con il mondo interiore.
Nell'ambito della metodologia prescelta vediamo ora i comportamenti
incentivanti la socializzazione, la cooperazione →.