Prot. n. 48/2018E
È davvero con vivo piacere che scrivo queste righe per aprire la presente pubblicazione che illustra il cammino che ha portato la città e la Chiesa di Andria a dotarsi di un nuovo complesso parrocchiale intitolato alla Madonna della Grazia.
Il 17 maggio del 2018, ho avuto la gioia di presiedere la celebrazione della Dedicazione del nuovo Tempio che si erge maestoso a segnalare la presenza e l'azione liturgica e pastorale della nuova parrocchia nella sua completezza di spazi, dopo che da anni aveva operato in locali adattati.
Il presente volume ripercorre le tappe che via via nel tempo hanno portato alla realizzazione dell'imponente opera, a partire dall'affidamento dei relativi incarichi ai tecnici progettisti e direttori dei lavori da parte di Mons. Giuseppe Ruotolo e condiviso dal mio venerato predecessore S.E.R. Mons. Raffaele Calabro.
Redigere testi che raccolgono questa specifica documentazione è di capitale importanza, perché resti a memoria delle future generazioni e tutti possano, con il passare del tempo, conoscere le persone, le idealità e la generosità con cui si è operato lungo il tempo con il desiderio di dotare la città di Andria di uno dei complessi parrocchiali più moderni e più curati in ogni minimo e prezioso particolare, sia tecnico che artistico.
In questo Tempio la comunità parrocchiale e anche diocesana potrà raccogliersi per momenti di celebrazione e di formazione, come ha già cominciato a fare con lodevole profitto.
Il Signore ricompensi tutti: famiglia offerente, tecnici e operatori ad ogni titolo, con copiose benedizioni e renda sempre più quest'opera luogo santo da dove l'abbondanza della grazia divina, a noi donata attraverso il Si di Maria, si possa espandere a tutta la Chiesa locale.
Ad maiorem Dei gloriam.
Andria 14 aprile 2019.
+ Luigi Mansi
Vescovo