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Note di Spiritualità
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13 dipinti di don Sabino Matera, realizzati tra il 1968 ed il 71
[
"Volto di Cristo crocifisso", dipinto di D. Sabino Matera]
Don Sabino Matera, attuale (2015) collaboratore nella parrocchia di San Riccardo di Andria,
nonostante i suoi ottantadue anni è dal 1956 sacerdote attivissimo, instancabile,
guida spirituale di varie comunità religiose.
Sua fonte di ispirazione primaria e indiscutibile del suo vivere e conversare sono le Sacre Scritture e,
per le opere pittoriche in questa pagina illustrate, in modo particolare gli scritti di Paolo e Giovanni apostoli.
Nel periodo in cui è stato particolarmente stretto dall’intima necessità di manifestare il suo imperioso sentire
la presenza di Cristo non solo nella sua vita ma parimenti nel suo prossimo
e in quanto intorno a noi e con noi ruota e si evolve,
negli scarni scorci di tempo che la direzione spirituale degli allievi del Seminario Diocesano di Andria
concedeva all’esplosione della sia sensibilità e urgenza di comunicarla,
tra il 1968 e il 1971 (quando anch’io dedicavo parte delle mie giornate d’imberbe docente ai piccoli seminaristi)
ha dipinto questa serie di tredici scene che a mio avviso illustrano in modo fremente e simbolico
il suo travaglio interiore: l’anelito ad un’armonica corrispondenza al messaggio divino.
Egli, nei sottostanti dodici dipinti sulle imprescindibili interazioni tra Cristo e il Creato,
per spiegare in sintesi quanto va dipingendo, in calce alle sue espressioni artistiche
scrive alcune frasi mutuate dalle Sacre Scritture e dal grande e discusso filosofo gesuita
Pierre Teilhard de Chardin (1881 – 1955), forse perché (come scriveva
il cardinale-arcivescovo Agostino Casaroli nel 1981) quegli ebbe
«la preoccupazione di onorare nello stesso tempo la fede e la ragione».
Non sono un esperto d’arte ma stimo che questa serie di dipinti, attraverso le tecniche proprie
del simbolismo e dell’espressionismo, manifestino concretamente in modo analogico il suo Credo,
Pensiero e Passione, siano momento di incontro e fusione degli elementi della sua percezione sensoriale
cogli ideali spirituali del Vangelo.
Don Sabino traduce in immagini concetti ed emozioni che con le parole necessitano di complesse elaborazioni;
esprime la tensione interiore a Cristo e il suo sentire attraverso la violenza del colore, la sintesi della forma,
l'incisività del segno: è pura espressione intima, schermo nel quale proietta il profondo travaglio
della sua vita spirituale e l’impellenza di testimoniare la Parola a cui ha dedicato la sua esistenza.
Le raffigurazioni sono molto vivaci; egli usa soprattutto i colori primari, stesi con forza
e con scarsa gradazione tonale e, quasi sempre, su uno sfondo scurissimo; gli piace accostare
i colori complementari col chiaro intento di aumentarne il contrasto timbrico e dare forza al pensiero sotteso.
Dio Incarnato è il punto della convergenza cosmica, centro dell’Universo e cuore pulsante della vita perfetta, universale, eterna e definitiva.
«La potenza del Verbo Incarnato s’irradia fin nella materia. Essa discende fino al fondo oscuro delle potenze inferiori.»
(Pierre Teilhard de Chardin)
Cristo – Omega forma l’unità e la bellezza del mondo.
Il suo Cuore universalizzato coincide con il cuore della materia amorizzata, su cui profonde le ricchezze della Redenzione.
L’Umanità, riunita e vivificata dal comandamento della carità, è attratta dal Cuore di Cristo, meta dei secoli ed Evoluzione del Cosmo.
«Per mezzo di Lui il Padre volle riconciliare con sé tutto ciò che esiste sulla terra e nei cieli.»
(S. Paolo, Col. 1,20)
«Gesù Crocifisso,che porta i peccati del mondo, è anche, in pari tempo,
e ancor più, Colui che porta il peso e trae sempre più in alto verso Dio i progressi dell’universale cammino.
Sintesi assoluta di tutte le possibilità, questa croce è il luogo dell’attività suprema.»
(Pierre Teilhard de Chardin)
Cristo – Omega è il grande Punto d’incontro tra scienza e fede e di orientamento che dà senso alla storia.
Egli è il fine ed il coronamento dell’ordine materiale e soprannaturale.
Tutto il mondo materiale è ordinato all’uomo, l’uomo a Cristo e Cristo a Dio.
«Tutto appartiene a voi: il mondo, la vita, la morte, le cose presenti e future, tutto è vostro; ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.»
(S. Paolo, 1 Cor., 3, 22-23)
Cristo – Omega è la più potente sorgente di energie: «Tutto trarrò a Me» (Gv. 12, 32)
«Per quanto soprannaturale sia il Suo dominio, irradia la Sua influenza nella massa intera della natura..
Già coestensivo al tempo ed allo spazio, Cristo è anche coestensivo alla scala dei valori dalle altezze dello spirito fino alle profondità della materia..»
(Pierre Teilhard de Chardin)
«Quando Cristo avrà assimilato a sé ogni cosa, allora si sottoporrà a Colui che gli ha sottomesso tutto, in modo che Dio sia tutto in tutte le cose..»
(S. Paolo, 1 Cor., 15,28)
Cristo cosmico
«Cristo è asceso al di sopra di tutti i cieli per riempire l’universo.» (Ef., 4,10)
«Il Corpo Mistico di Cristo si aureola di un Corpo Cosmico, cioè di tutte le cose
in quanto esse convergono verso Cristo, sotto la sua attrazione, per compiersi in lui nel Pleroma.
Egli è emerso dal mondo e si è innalzato sino ai cieli per prendere possesso
effettivo delle sue funzioni di centro universale.»
(Pierre Teilhard de Chardin)
1. Cosmogenesi - Evoluzionismo -
«Frutto, in qualche modo, di una riflessione di Dio, non più in Se stesso, ma fuori di Se stesso,
la realizzazione dell’essere partecipato per organizzazione e totalizzazione appare
come una specie di replica e di simmetria alla Trinitizzazione.
La creazione è, per così dire, una continuità organica di Dio.»
(Pierre Teilhard de Chardin)
«La piccola ostia inerte è diventata ai miei occhi vasta quanto il mondo e l’Universo.
Il cerchio infinito delle cose non è forse l’Ostia definitiva che Voi volete trasformare, o Signore?
Prendete nelle vostre mani e benedite questo Universo destinato a completare la pienezza del Vostro Essere fra noi.»
(Da “La Messa sul mondo” di Pierre Teilhard de Chardin)
Cristo – Omega
è legame organico e vitale con l’Universo intero, orientato dal principio verso di Lui.
Tutto è stato creato per Lui e tutto ritornerà a Lui con potenza di amore oblativo.
«In Lui sono state fatte tutte le cose nei cieli e sulla terra … e tutto sussiste in Lui.»
(S. Paolo – Col., 1, 16-17)
2. Biogenesi - Evoluzionismo -
«Dio lavora nella vita: l’aiuta a levarsi, le dà l’impulso che la sprona, l’appetito che l’attira, l’accrescimento che la trasforma.
Io Lo sento, Lo tocco, Lo vivo nella profonda corrente biologica …»
(Pierre Teilhard de Chardin)
Il nostro pianeta è l’aiuola dove deve prosperare la vite mistica piantata da Dio.
3. Antropogenesi - Evoluzionismo -
«Concepisco l’uomo come il grande fenomeno terrestre, quello in cui culminano i più grandi
avvenimenti geologici e il più vasto movimento della vita – (Biogenesi).»
(Pierre Teilhard de Chardin)
L’uomo è il punto di convergenza dell’evoluzione cosmica.
4 Cristogenesi - Evoluzionismo -
L’Evoluzione universale è destinata alla realizzazione del Cristo totale:
««Il misterioso Pleroma, in cui l’Uno sostanziale ed il Molteplice creato si coniugano
senza confusione in una Totalità, che, senza aggiungere nulla di essenziale a Dio,
sarà tuttavia una specie di trionfo e di generalizzazione dell’Essere.»
(Pierre Teilhard de Chardin)
NOTE
[1]
Il titolo dell'insieme delle opere non è dato dall'Autore dei dipinti, don Sabino Matera, ma dal redattore di questa pagina, Sabino Di Tommaso.
[il testo e le immagini della pagina sono di Sabino Di Tommaso
(se non diversamente indicato)]