"A prima vista, si presenta al nostro sguardo la porta tutta di pietra viva, la quale è un vero capolavoro d'arte nei suoi svariati, difficili, e finissimi lavori tutti di stile gotico. L'ornato di questa mirabile porta formasi da lunghe strisce parallele fra loro, ossia fascie, dal zoccolo ai capitelli. Questo ornamento è largo palmi [=26,5cm] sei e mezzo, tanto a destra che a sinistra comincia con una cornice sporta dal muro larga mezzo palmo, infissa tenacemente di taglio, che serve alle susseguenti d'appoggio, e difesa. è lavorata a forma della lettera M. con globetti geminati a fianco, lavoro, che così progredisce dal zoccolo sino alla punta della prospettiva terminante ad angolo acuto: e che così scende dal lato opposto, ... L'ultimo lavoro termina con una colonnetta a cilindro spirale del diametro di mezzo palmo, che serve alle imposte della porta. ... Le due opposte spalliere portano quasi gli stessi fregi sino ai capitelli; ...Lo zoccolo si alza dal suolo circa due palmi sino al piccolo epistilio sporgente due dita ... La porta da sopra il zoccolo all'architrave s'innalza circa dodici palmi, e per altri palmi quindici dall'architrave all'apice. Dall'architrave sorgono cinque fasce arcuate, lapidee o cornicioni, che chiamar si vogliono. ... Ma è d'uopo di esporre del quadro su indicato. Esso rappresenta il Salvatore coi due Serafini sospesi sui vanni da ambo i lati con turiboli offrono incenso, ... Accanto sta S. Remigio in piedi come il Salvatore, ... Alla sinistra S. Leonardo ...
Sono ragguardevoli i due leoni fissati ai lati della porta della Chiesa ... che sostengono sul dosso due colonnette solita impresa Sveva(1)."
"(1) Giudizi o sentenze rese inter duos Leones. Per sapersi ciò, ci dice la storia che una volta specialmente in Francia, il Tribunale Ecclesiastico teneasi alle porte delle Chiese, ed ivi allora ponevasi la figura di due leoni ad imitazione del Tribunale di Salomone, che era inter duos Leones, si trovano perciò dei giudizi dati inter duos Leones; ... "
[da " Chiesa di Sant'Agostino", in "Andria Sacra" di G. Borsella, Tip. F. Rossignoli, Andria, 1918, pag.151]
I leoni stiolofori fanno supporre che davanti all'ingresso della chiesa ci sia
stato un protiro come in gran parte dei più prestigiosi portali romanici.
Come può osservarsi nelle foto, (anche in quella di fine Ottocento) non solo i leoni non supportano più la
colonnina, ma il leone di destra (non rappresentato in particolare) è
monco di gran parte del corpo.