[Panoramica d'insieme della Colonia Agricola - Scuola Pratica di Agricoltura, inizi Novecento]
di Giuseppe Boccardi
… … …
… … …
… … …
… … …
… … …
Dall’anno scolastico 1985/1986 l’abitazione del Preside, obbligato per norma statutaria a risiedere nell’Istituto con la famiglia, perché responsabile della scuola, del convitto e dell’azienda, è rimasta disabitata e parzialmente ristrutturata nei 2004.
Dall’anno scolastico 1991/1992 non è più funzionante il Convitto, maschile e femminile. Le tante attrezzature necessarie alla convivenza dei giovani vennero abbandonate o distrutte; anche gli ambienti della cucina e del refettorio vennero trasformati negli anni 90 in prospettiva della creazione del Museo della Civiltà Contadina con il poco materiale esistente già nell’Istituto e con l’acquisto o donazioni di reperti.
Dall’anno scolastico 1996/1997 non è più attivo il Corso di specializzazione in Olivicoltura e Oleificio per i giovani in possesso del Diploma di perito Agrario (ultimo verbale del 22 giugno 1996 n. 118).
Nell’anno 2003 vennero effettuati lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Introvabile l’atto notarile e lo schedario dell’Associazione ex allievi dell’ITA.
Nell’anno 2000 con la nomina a Presidente del Consiglio Direttivo del dott. Savino Inchingolo (Consigliere Provinciale di Andria) e con la fattiva collaborazione del prof. Gerardo Fornelli (Coordinatore Didattico) ebbe inizio una fase di ripresa delle attività dell’Istituto, che ha comportato un aumento delle prime classi. Problema più urgente da risolvere era quello dei tetti del fabbricato che, a causa della mancanza di manutenzione annuale, avevano consentito l’infiltrazione di acqua pio-vana nei locali del piano terra e primo piano. L’Amministrazione Provinciale, opportunamente sollecitata dal Presidente Inchingolo, disponeva direttamente alla riparazione dei tetti, al rifacimento dell’impianto termico, ormai obsoleto per vetustà, e al rifacimento dell’impianto elettrico adeguato alle norme di legge.
Dall’anno scolastico 2002 / 2003 le funzioni di Direttore Generale dei Servizi Amministrativi sono svolte dalla dott.ssa Brigida Figliolia.
Tra le attività scolastiche più significative intraprese dal 2000 in poi si ricordano:
Andria, 09.09.2004
Prof. GERARDO FORNELLI
Coordinatore Didattico
[da “L’Istituto Tecnico Agrario Provinciale “Umberto I” — Andria”, di G. Boccardi, tip Zema, Bari, 2004, pp.184-188]