conoscenze
|
abilità
|
---|---|
educazione all'affettività
|
|
Il sé le proprie capacità, i propri interessi, i cambiamenti personali nel tempo
|
Attivare atteggiamenti di ascolto / conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri
|
Forme di espressione personale, ma anche socialmente accettata e moralmente giustificata, di stati d'animo, di sentimenti, di emozioni, diversi per situazioni differenti
|
Esercitare modalità socialmente efficaci e moralmente legittime di espressione delle proprie emozioni e della propria affettività, … con adeguate attenzioni agli altri.
|
italiano
|
|
I registri linguistici negli scambi comunicativi
|
Usare registri linguistici diversi in relazione con il contesto
|
Testi multimediali
|
Consultare e estrapolare dati e parti specifiche da testi legati al progetto di ricerca
|
Strategie di scrittura adeguate al testo da produrre
|
Produrre testi scritti coesi e coerenti per raccontare esperienze personali.
Elaborare in modo creativo testi |
tecnologia e informatica
|
|
Elementi della comunicazione multimediale
|
Consultare opere multimediali
|
Gli strumenti elettronici di elaborazione testuale, grafica, multimediale
|
Creare semplici pagine personali o di gruppo da inserire in un ipermedia
|
musica
|
|
Principi costitutivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto, figura-sfondo
|
Utilizzare elementi di brani musicali in proprie produzioni multimediali
|
storia e tradizioni
|
|
Aspetti essenziali della storia del suo ambiente, del patrimonio
culturale italiano e dell'umanità
|
Riconoscere le tracce storiche presenti sul territorio,
comprendere l'importanza del patrimonio artistico e culturale, elaborare e produrre documenti di sintesi e rivisitazione personale |
arte e immagine
|
|
Elementi di base della comunicazione iconica … per cogliere la natura e il senso di un testo visivo
|
Identificare in un testo visivo, costituito anche da immagini in movimento, gli elementi del relativo linguaggio ...
Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali d'uso, testi, suoni per produrre immagini Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali |
Questa 1a azione prevede altre indispensabili azioni di READING