Contenuto
Frammenti di ... “Metodologia educativo-didattica”
prescelti nella conduzione del laboratorio artistico-multimediale
1b - inerenti gli aspetti procedurali del tutoraggio e dell’apprendimento
L’alunno, come si evince dal progetto, opera in un laboratorio integrato,
viene cioè guidato ad apprendere modelli di conoscenza, di know how,
di lettura, interpretazione e rappresentazione della realtà,
mediante attività che implicano processi percettivi, manipolativi e cognitivi.
Affinché il pensiero possa meglio conservare e rappresentare a un livello simbolico e astratto
le conoscenze direttamente sperimentate
vengono evidenziate continuamente le relazioni che intercorrono tra il fare e il pensare.
Infatti mentre l’attivazione di processi percettivi (visivi, uditivi, tattili, ...)
incide drasticamente sull’attenzione, sulla memoria, sulla concentrazione,
sull’analisi dei particolari e sulla costruzione di aspettative,
l’attività manipolativa, d’altro canto, comporta procedure sperimentali,
per prove ed errori, per ipotesi e deduzioni, per confronti e negazioni;
ambedue, poi, basandosi sul ragionamento suppositivo, intuitivo, deduttivo e costruttivo
consentono all’alunno di imparare ad imparare
e di rappresentarsi la realtà
da angolazioni poste a livelli differenziati e integrati di conoscenza.
Nell'ambito della metodologia prescelta vediamo ancora altri importanti
Aspetti procedurali di tutoraggio →.