Contenuto
Frammenti di ... “Metodologia educativo-didattica”
prescelti nella conduzione del laboratorio artistico-multimediale
1c - inerenti gli aspetti procedurali del tutoraggio e dell’apprendimento
Schema di
tutoraggio docente
-
Prologo – ambientazione, mediante giochi, drammatizzazioni,
full immersion nel tema.
-
Invito all’osservazione, al guardarsi intorno, alla raccolta di informazioni,
a organizzare le conoscenze in documenti opportuni (appunti indicizzati, tabelle, grafi, …)
-
Invito all’azione-ricerca della soluzione ottimale per l’elaborato mirato,
alla collaborazione, al dialogo, al confronto;
guida al rilevamento e apprendimento di procedure per prove continue e verifiche
-
Invito alla riflessione, alla metacognizione, all’analisi delle procedure scoperte,
a perdere tempo a pensare, a domandarsi
-
epilogo – pubblicizzazione degli elaborati finiti,
attraverso un’opera di personalizzazione creativa e ricreativa
Nell'ambito della metodologia prescelta vediamo ora i comportamenti
incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione →.