Contenuto

Frammenti di ... “Metodologia educativo-didattica”

prescelti nella conduzione del laboratorio artistico-multimediale

2a - incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione

Per tenere sempre alta la motivazione all’apprendimento,
il progetto prevede che tutte le unità di apprendimento contengano una buona dose di
   sfida
che gli obiettivi non siano scontati:
ciò che deve essere raggiunto deve richiedere attività di ricerca
   fantasia
che permettano la personalizzazione:
l'attività deve stimolare l'inserimento di variazioni creative
in base al proprio vissuto e alle proprie attese
   curiosità
che apportino novità di conoscenze e di realizzazione,
che divergano nel tempo, nella semantica, nella qualità dell'impegno.
"La sensazione comincia dove cambia la percezione" [A. Gide]
e così inizia ... una nuova esperienza, ... una nuova conoscenza, ...
è sì un viaggiare nei campi dell'esperienza,
ma in modo che il rigore scientifico si unisca alla leggerezza poetica.

Non è comunque necessario che le tre componenti altamente motivanti siano presenti contemporaneamente,
ma che almeno una di esse sottenda l’attività,
così che stuzzichi l’interesse emozionale o cognitivo dell’alunno.


Nell'ambito della metodologia prescelta vediamo altri comportamenti incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione →.