2a - incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione
Per tenere sempre alta la motivazione all’apprendimento,
il progetto prevede che tutte le unità di apprendimento contengano una buona dose di |
|
sfida
|
che gli obiettivi non siano scontati:
ciò che deve essere raggiunto deve richiedere attività di ricerca |
fantasia
|
che permettano la personalizzazione:
l'attività deve stimolare l'inserimento di variazioni creative in base al proprio vissuto e alle proprie attese |
curiosità
|
che apportino novità di conoscenze e di realizzazione,
che divergano nel tempo, nella semantica, nella qualità dell'impegno. "La sensazione comincia dove cambia la percezione" [A. Gide] e così inizia ... una nuova esperienza, ... una nuova conoscenza, ... |
è sì un viaggiare nei campi dell'esperienza,
ma in modo che il rigore scientifico si unisca alla leggerezza poetica. |
Non è comunque necessario che le tre componenti altamente motivanti siano presenti contemporaneamente,
ma che almeno una di esse sottenda l’attività,
così che stuzzichi l’interesse emozionale o cognitivo dell’alunno.
Nell'ambito della metodologia prescelta vediamo altri comportamenti incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione →.