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Gli altari della Basilica di S. Maria dei Miracoli
Gabriella Di Gennaro
(Architetto - Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia)
(stralci)
La Basilica della "Madonna d'Andria" si impone per la ricchezza dei suoi altari
marmorei, opera di valenti artisti e commissionati nell'epoca d'oro del barocco
napoletano.
...
L'attuale altare maggiore
Questo superbo e imponente altare di epoca settecentesca è
citato per la prima volta nell’opera di Giacinto Borsella (1770-1850), scritta
intorno al 1850. Il Ceci aggiunge inoltre che «restano ignoti
i valenti artefici che in pregiati marmi policromi distesero sotto le arcate
laterali i ricchi panneggi e scolpirono gli altari minori e quello maggiore più
sontuoso ed ornato». Seguono poi poche
righe di descrizione dell’altare che, con altre opere, tra cui numerosi dipinti
di un ignoto artista, realizzati per l’ornamentazione dell’antica chiesa di S.
Benedetto, ora non più esistente,
sono dovuti al lascito testamentario di Mons. De Anellis, vescovo di Andria dal
1743 al 1756.
In particolare l’altare venne realizzato con i legati dal
Vescovo nel 1756, anno della sua morte, alla sorella Aurelia, monaca
benedettina della Trinità, che «destinò le rendite del cospicuo patrimonio» di
quella nobile famiglia «alla riedificazione e decorazione della Chiesa».
La chiesa, infatti, venne ammodernata nel Settecento,
rifatta in gran parte e adornata di stucchi.
...
Nessuna notizia è riportata nell’attuale
bibliografia da me consultata circa l’autore di questo altare.
Ma un fortunato mio ritrovamento di un atto notarile del
1773 mi ha permesso di risalire all’anno di costruzione e all’artefice.
Questa stipula, sottoscritta dal Monastero
delle Benedettine nella persona dell’economo e procuratore D. Domenico Angelo
Lacinesta e il marmoraro Marino Palmieri della città di Napoli, viene firmata
da ambedue le parti previa visione di un disegno che, come consuetudine, veniva
presentato e spiegato dettagliatamente al commitente. «Il suddetto maestro
Marino sponte avanti di noi ... il disegno verrà firmato da ambedue le parti.
Come pure un Comunichino, e due fonti per
uso dell’acquasanta anche di marmi, ... e condurlo in questa predetta
Città d’Andria, ... per Novembre del
seguente Anno MilleSetteCentoSettantaQuattro».
L’altare, costato milleottocentoquaranta ducati, viene
descritto nel documento secondo il disegno presentato dall’artista con tale
meticolosità da riportare i marmi da impiegare nella costruzione e le misure
precise dell’altare. Dal sopralluogo
effettuato ho potuto constatare l’uso dei marmi citati nel documento, nonché la
stessa composizione. Nel paliotto è
rappresentata a rilievo l’immagine a mezzo Busto di S. Benedetto, inserita in
una cornice a volute ritmata da sottili listelli di marmo giallo di Siena.
Lateralmente, quasi ad inquadrare questo
originale medaglione con fondo di fiori di pesco chiaro, probabilmente di
riuso, si
adagiano due putti che reggono rispettivamente gli attributi del Santo: una
mitra ed un corvo avente nel becco un pezzetto di pane
e sono rivolti verso S. Benedetto che regge il pastorale. Ai fianchi della mensa, sui pilastrini
laterali, spicca lo stemma della famiglia De Anellis:
un albero con al centro un pastorale ed un braccio che tiene un
anello nella mano. Coronato e circondato da volute questo scudo
presenta nel centro un destrocherio che regge tra il pollice e l’indice un
anello, «avendo in testa una corona trapunta da globetti quasi fossero tante
gemme che spiccano infisse nel cerchio di marmo bianco della medesima».
Fra i gradini soprastanti alla mensa, e la
fascia che si estende superiormente, si ammirano dei cartigli con fogliame,
rami di palme incrociati e frutta ed in particolare melograni.
La fascia superiore, ugualmente pregevole
per gli ornati, termina con una cornice a marmo bianco segnata da una fascia di
marmo nero italiano.
Colpiscono, nel frontespizio, le tre statue allegoriche a
figura intera simbolo delle tre Virtù Teologali, Fede,
Speranza e Carità.
Sui contornali due figure allegoriche, la Fede
e la Speranza,
si inseriscono nella già ricca decorazione che caratterizza l’opera.
Quella di sinistra, la Fede, regge una Croce ed
un Ostensorio, simboli eloquenti delle virtù che rappresentano.
A destra, invece, l’àncora simboleggia la
Speranza. Le vesti delle figure sono caratterizzate da
un ricco panneggio alla Sanmartino. Ma il fulcro di tutta la composizione è la parte centrale
superiore alla mensa: si tratta di un grande medaglione centrale, con fondo di
fior di pesco chiaro, che riprende i motivi formali di quello del paliotto,
bordato da una sequenza di volute appena arricciate che costituiscono una
fascia continua. Un fregio superiore
chiude la composizione in alto. Quindi,
al centro dei gradini, in una cornice comprendente anche il tabernacolo, si
innalza, in una gloria di angeli, la terza virtù, la Carità, che sorregge una
fiaccola ardente. La porticina in
argento del tabernacolo mostra a rilievo l’Ostensorio con quattro teste di
Serafini con occhi umili e riverenti rivolti verso di esso.
Questo altare verrà
completato nel 1774 e quindi collocato nella chiesa del monastero delle
Benedettine, insieme a tutti gli altri sacri arredi, agli altri due altari
marmorei laterali e ai dipinti, solo successivamente alla realizzazione degli
stucchi.
...
La chiesa e il monastero, nel 1939, furono demoliti per
tutelare l’incolumità pubblica. L’altare maggiore fu conservato gelosamente
dal Capitolo Cattedrale che, insieme al vescovo Mons. Brustia, nel 1965 ne fece
dono al Santuario di S. Maria dei Miracoli.
In conclusione quest’opera, pregevole più per le ricche
decorazioni scultoree che per i marmi impiegati, riprende nella tipologia il
modello degli altari sanmartiniani della seconda metà del ‘700, e più
precisamente lo schema più articolato dato da angeli capialtare e putti
reggimedaglioni nel paliotto.
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In una cartella di G. Ceci circa i lavori di demolizione del 1935 trovo scritto
che «I lavori si intendono appaltati a forfait con corrispondenza al
Comune da parte del’Impresa alla somma di £ 11.001: la quale impresa rimarrà
proprietaria del materiale di spoglio (proveniente) dalla demolizione del
manufatto, salvo per i fregi di opera che rivestono un pregio artistico come il
Portale, l’altare, ecc. della Chiesa che saranno indicati dalla Direzione dei
Lavori in parere della Sovraintendenza, che resteranno di proprietà del Comune».
[stralcio tratto da La Madonna d'Andria,
studi sul santuario di S. Maria dei Miracoli,
di AA.VV., Grafiche Guglielmi, Andria, 2008, pagg. 263-274]