La presente monografia essenziale nasce come progetto di un multimedia ipertestuale incentrato sul tema “La figura di Maria tra passato e presente - le gioie, le sofferenze e la pietà del popolo andriese riflessi nei tratti della Vergine, nell’arte e nella letteratura”.
A tal fine è stato elaborato un opportuno P.E.R.T. (Program Evaluation and Review Technique) che permettesse controlli nel fieri e una verifica finale della qualità dell’insieme e che comunque fosse accessibile alle capacità e competenze di alunni di dieci anni, frequentanti la quinta elementare. È stato pertanto utilizzato lo storyboard, agenda di eventi diacronici e sincronici, realizzato in nove scene sequenziali, le prime sei incentrate sul top della vita di Maria, le ultime tre sulle più importanti ‘apparizioni’ alla chiesa cittadina.
I piccoli ricercatori e i loro docenti - tutor hanno avuto a disposizione i pochi testi di letteratura popolare o descrittivi di monumenti cittadini archiviati nella biblioteca scolastica; ricerche di altre fonti non sono state possibili per i tempi ridotti. Nello scorso anno scolastico(1999/2000), tuttavia, nell’ambito delle attività di laboratorio svolte per il progetto “La città delle bambine e dei bambini” e del progetto ministeriale “Lettura”, gli alunni hanno visitato molti monumenti e chiese di Andria, documentandosi con numerose fotografie e brevi video.
Dal ventaglio delle immagini della Vergine rilevate nella ricerca sono state scelte le più significative per il tema; ad esse gli alunni, operando in gruppi, hanno affiancato un testo di letteratura popolare che evidenzia le credenze, i sentimenti e gli umori degli Andriesi sul relativo argomento; i docenti hanno poi elaborato un suggestivo commento sia delle icone che degli stralci letterari, mettendo in risalto parallelismi e diacronie.
A fronte di ogni ‘quadro’, sulle pagine pari, uno scorcio di centro storico fa spesso da sfondo a originali rielaborazioni su lucido di opere d’autore, reinterpretate dai piccoli in chiave tematica. Il risultato di tanto operare nelle tre modalità laboratoriali, di teca, bottega e di atelier, è la presente breve e parziale monografia che il gruppo docente ha ritenuto utile portare a conoscenza di quanti amano l’arte, godono nel cogliere non solo l’ovvio e il manifesto ma le intenzioni più segrete e latenti, riesprimendole in forme nuove e inusuali.
Per il gruppo d'insegnamento
Sabino Di Tommaso
NOTA
Per approfondire la didattica utilizzata consultare il Progetto educativo - didattico di laboratorio multimediale - artistico "qual Giornalista ... 'in erba' osservo e racconto con più linguaggi", compilato dal docente Sabino Di Tommaso.