tema della Chiesa trionfante

Contenuto

Tema della Chiesa trionfante

sulle pareti interne della chiesa

Schemi delle più importanti postazioni degli affreschi del "Tema della Chiesa Trionfante":

La seguente sezione longitudinale, vista con le spalle alla parete della navata destra, evidenzia sul 2° pilastro l'affresco raffigurante Urbano V, sovrastante quello raffigurante S. Lorenzo martire; sulla parete sinistra dell'intradosso dell'abside destro (probabilmente) S. Pietro eremita.

L'altra seguente sezione longitudinale, vista centralmente verso la navata sinistra, evidenzia un S. Leonerdo sulla parete sinistra dell'intradosso dell'arco tra prònao e navata centrale, una "Deesis" e tracce di altri affreschi sulla perete della navata sinistra, Santa Clotilde sul pilastro sinistro presso l'arco trionfale.

Quest'altra seguente sezione longitudinale vista centralmente, rivolti verso la navata destra, evidenzia Santa Dorotea sulla parete destra dell'intradosso dell'arco tra prònao e navata centrale, S. Ludovico di Tolosa sulla parete destra dell'intradosso dell'abside destra, e S. Nicola di Myra sul pilastro destro presso l'arco trionfale.

La seguente sezione trasversale, vista dal transetto verso le absidi, evidenzia un S. Leonerdo sulla parete del sottarco tra la navata centrale e quella sinistra, S. Antonio Abate e i dottori della Chiesa nel sottarco tra la navata centrale e quella destra, probabile S. Pietro eremita e S. Ludovico di Tolosa nel sottarco dell'abside destra.

Quest'ultima sezione trasversale, vista dal presbiterio verso l'ingresso, evidenzia S. Maria Egiziaca, sovrastata da Sant'Onofrio sulla parete del sottarco tra la navata centrale e quella destra, nella parte alta di tale sottarco i quattro Dottori della Chiesa, sulla faccia verso la navata centrale del pilasatro dello stesso arco la Madonna della tenerezza, sovrastata da una "Imago Pietatis";
S. Antonio di Padova è infine dipinto sul pilastro opposta, sulla faccia rivolta alla navata sinistra.

sezione trasversale vista da presbiterio verso l'ingresso
(elaborazioni elettroniche realizzate utilizzando tavole e suggerimenti grafici tratti dal testo citato
SANTA CROCE IN ANDRIA - NOTIZIE STORICHE E IPOTESI DI RESTAURO”)