prònao

Contenuto

particolare del prònao
[elaborazione elettr. su foto di Michele Monterisi - 2010]

Prònao della cripta

Il muro perimetrale del pronao, su queste pareti, è in pietra calcarea ben squadrata (probabilmente di restauro); non appare avere una prioritaria funzione di sostegno, quanto piuttosto di semplice chiusura del luogo. 

Le crociere della volta poggiano sulle quattro colonne quadrate angolari in gran parte integrate nel muro, su tre colonne tonde in granito e su due in pietra calcarea, tutte troppo corte perché si pensi possano essere state appositamente scolpite per il prònao.

Nel sottarco di fondo probabilmente c'era un secondo ingresso alla cripta, successivamente murato, forse per erigervi una sepoltura (Un piccolo mausoleo alle imperatrici sveve?).

Scrive infatti l'Haseloff nel detto capitolo “ La chiesa inferiore del Duomo di Andria” (“Die Unterkirche des Doms zu Andria”) del testo citato:

Il vestibolo appare nello stato originario ad eccezione della parete d’ingresso (ovest); qui un tempo c’erano due ingressi, uno dei quali murato ma ancora visibile; l’altro è ora completamente chiuso da un muro, la colonna tra di loro è nella muratura.