Contenuto

logo

Fase attuativa, di redazione - EDITING
in LABORATORIO in funzione di BOTTEGA

1a azione:
visione e analisi della raccolta - produzione di informazioni

realizzata nel laboratorio in funzione di teca (nella fase di reading, documentale)
2a azione:
classificazione e selezione degli "oggetti" pił significativi per il gruppo di fąsmate in produzione

mediante tabella a doppia entrata, con colonna riepilogativa e colonna selettiva,
righe di classificazione per tipologia di media disponibili e scelti
3a azione:
trasposizione elettronica degli "oggetti" (foto, elaborati grafo-pittorici, testi e musiche)

mediante scanner, programmi di editing specifici [dettagliati nella metodologia]
4a azione:
elaborazione della scenografia, progetto e realizzazione,

editando uno storyboard sequenziale dei media da inserire in ogni scena,
in modo che ci sia una comunicazione integrale del messaggio
5a azione:
assemblaggio e impaginazione delle varie scene del gruppo di fąsmate,

mediante programmi per l'editing (es. MS Publisher), per una produzione stampata,
mediante Frontpage o altro impaginatore web, per la produzione ipermediale.

preceduta dalla fase di READING, questa di EDITING si perfeziona con quella di AUTHORING