1a azione:
rielaborazione o creazione dei testi,
così che le sole parole siano sufficienti a destare nel lettore immagini senso-comunicative
complementari rispetto agli altri elementi del messaggio
L'alunno sarà invogliato a ricercare e usare anche la magia di una prosa
che con tono apparentemente colloquiale, introduce dentro un universo inverosimile, quasi assurdo (proprio della sua fantasia),
eppure perfettamente accettabile, anzi trascinante e coinvolgente.
2a azione:
personalizzazione delle immagini,
mediante reimpostazione delle luci, del colore, dell'inquadratura, …
così che non esprimano tanto uno stato, quanto piuttosto raccontino l'emozione vissuta.
3a azione:
utilizzazione di una grafica che manifesta, esaltandolo, il messaggio insito nel gruppo di fàsmate,
così come personalmente l’alunno lo percepisce e lo vive,
rivedendo lo stile del testo, i clip complementari, gli sfondi e le filigrane, …
4a azione:
revisione del montaggio generale,
dei titoli, dell'impaginazione delle scene,
vuoi in sequenza diacronica, in spazi contigui,
vuoi con link sincronici ed iperspaziali.