Contenuto

visione trasversale Sud-Nord della cappella
[elaborazione elettr. su foto di. S. Di Tommaso del 2004]

Corsia trasversale tra le due porte

Scendendo dalla navata sinistra della basilica superiore, per l'ampia scalinata presso il presbiterio, nel pianerottolo intermedio una cancellata in ferro sulla destra ti consente di accedere alla Cappella della Crocifissione.
Come per l'altro ingresso, sei accolto da una schiera di angeli che ti ricordano, con gli strumenti in loro possesso, il tema d'ogni riferimento iconico quivi presente: la Passione di Cristo.
In fondo, sull'altro accesso, in un tondo è raffigurata Santa Caterina da Siena.

Santa Caterina da Siena

"A quest'epoca [inizi del Seicento] risale anche la costruzione della cappella soprastante la grotta, di impianto quadrangolare con quattro pilastri centrali e coperta da volte a crociera, e con pavimento in maiolica, cui già in origine si accedeva dal soccorpo tramite due scale laterali (in seguito modificate). Se non fosse sufficiente infatti la descrizione contenuta nel di Franco, in cui la cappella risulta completa del ciclo d'affreschi ancora oggi esistenti:
«Nel mezzo però di dette due scale [quelle che partono dal vestibolo della grotta] vi sono due portoni dirimpetto l'una all'altra per le quali si entra in una capanna, laquale è mezzo tra la cappella, e grotta della Beatissima Vergine: à cui le soprastà & il choro, qual tiene di sopra nella sua lamia sostenuta da quattro pilastri, ne i quali è nelle mura intorno sono dipinti tutti i misterij della Passione del Redentor del mondo
basterebbe osservare come il prospetto esterno della grotta si elevi in altezza sino a comprendere la cappella, la quale prende luce dalle finestre apertevi nel secondo registro."

[testo di C.Gelao, tratto da "La Madonna d'Andria" di AA.VV., Grafiche Guglielmi, Andria, 2008, pag.109]

Portandoti al centro della corsia, sulla destra potrai ammirare, centrale, l'altare maggiore con gli affreschi della Crocifissione.
Altrimenti, se vuoi, puoi fermarti nelle navate laterali, subito dopo aver superata la porta di accesso, ed ammirare gli affreschi guardando verso il presbiterio, o ammirare i dipinti volgendoti verso la parete contraltare con le finestre che danno nel vestibolo della cripta.