il prospetto

Contenuto

facciata    facciata
[la 1^ foto, più antica, è dell'Istituto Italiano d’Arti Grafiche, Bergamo. Fototeca INASA, fondo Ricci, inv. 13663]

Santa Maria in Porta Santa
(già Santa Maria della Misericordia)

Il prospetto

Quella di destra è un'immagine piuttosto recente del prospetto della Chiesa, un tempo affiancata da due ospedali.

"La datazione della prima costruzione della chiesa risalirebbe al XIII sec., dopo l'abbattimento della "Porta santa" così detta perché si pensa che l'avessero attraversata S. Pietro e S. Riccardo. Ai lati del tempio due osterie furono trasformate in case di pietà col nome di "Spedale della misericordia" e "Spedale di S. Riccardo".
La chiesa fu dedicata a S. Pietro e a S. Riccardo in onore dei quali furono eretti due altari, mentre i nobili cittadini andriesi vi istituirono la confraternita di s. Maria della Nunziata.
Nel 1516 il tempio fu ampliato e fu restaurata la facciata composta di due parti. Quella superiore è costituita dal tamburo della volta ottagonale della prima campata, all'interno del quale si apre un rosone fortemente strombato con otto colonnine disposte a raggera.
Quella inferiore presenta il portale rinascimentale caratterizzato da due coppie di lesene terminanti con capitelli a decorazione vegetale, zoomorfa e antropomorfa e reggenti una semplice trabeazione sormontata da un timpano. Al centro delle lesene esterne sono scolpiti due medaglioni raffiguranti, secondo la tradizione, Federico II e suo figlio Manfredi, mentre alla base vediamo due mezze chiocciole. I bassorilievi dei piedistalli rappresentano lo stemma della città di Andria. Sul piano rientrante notiamo due lesene più sottili a metà delle quali troviamo altri due medaglioni raffiguranti, secondo la tradizione, i due figli di Manfredi oppure Federico II e sua moglie Iolanda e alla base un leoncino e una testa alata di cherubino. Al di sopra dell'architrave è scolpito un arco a tutto sesto decorato in rilievo.
"

[testo tratto dal sito dell'Associazione Turistica "PRO LOCO di Andria" nel giugno del 2011]

il rosone del tamburo superiore della facciata
[Il rosone nel tamburo superiore - elab. elettr. su foto di M.Monterisi]

La foto dell'Istituto Arti Grafiche mostra sul portale, nel tondo sotto il frontone (e forse anche in quello nel timpano) l'immagine di una Madonna con Bambino; nell'Ottocento infatti il Borsella scriveva:

"Accanto a questa Chiesa eravi un avanzo di prospettiva di stile Normanno; nel demolirsi la quale si rinvenne la testa e parte del corpo del Dio Baccante, reliquia del gentilesimo, che precedè la venuta del nostro anglicano pastore.
Sul pinnacolo del tempio eravi una immaginetta della Vergine vedendosene appena gli avanzi. Non manca una campana dedicata alla Beatissima Vergine."

[tratto da "Porta Santa" in "Andria Sacra" di G. Borsella, Tip. Rossignoli, Andria, 1918, pag.224]