rione S.Nicola→ Via Calderisi

Contenuto

Via Calderisi

Via Calderisi

Via Calderisi, piegando a destra per seguire la curva imposta dalle vecchie mura della città nei pressi di Porta la Barra, prosegue serpeggiando la caratteristica Via Tutino per condurti, per la più breve e più affascinante,  all'antichissima chiesa capitolare di San Nicola.

L'elegante palazzina Lupicini, tutta in pietra locale bugnata, sulla sinistra nella foto, era nell'Ottocento il ricco domicilio della famiglia Calderisi.

Cenni brevissimi su tale famiglia che dà il nome alla strada si rinvengono sia dal Vaccina, nel testo Andria le sue vie e i suoi monumenti, a pag.64, che nel libro Andria la mia Città, di Riccardo Loconte, pp.276.

L'Agresti, nel libro sotto citato scrive:
"Questa famiglia [Pellegrini] aveva il suo palazzo sull'angolo della piazzetta di via Calderisi, dove tuttora ammirasi un gran portone di pietra, avendo in cima uno scudo ben scolpito e lo stemma, formato dalle tre chiocciole suddette. Il palazzo è costruito metà in pietra e metà in tufi, formati a bozzetti e a punta di diamante."
[tratto da "Il Capitolo Cattedrale di Andria ed i suoi tempi", di Michele Agresti, tip. F. Rossignoli, Andria, 1912, vol.II, pag. 46].