sala IV, a Nord-Ovest, d'aspetto

Contenuto

porta di accesso alla sala Ovest, vista dall'uscita della torre III

Sala IV [N], a Nord-Ovest, del piano superiore: d'aspetto

... Per la scala nella torre 3 ... si arriva alla sala IV, che oltre al vano scala non ha altri accessori: per la sua posizione nel sistema di comunicazioni del maniero appare una sala di passaggio o d'aspetto, anche perché ha la terza porta-finestra interna del piano superiore, che si apriva sulla balconata interna."

[da "Castel del Monte, il reale e l'immaginario" di Giosuè Musca (1928-2005), in "Castel del Monte" , Adda Editore, Bari, 1981, pag.41]

"...Capitelli con qualche lieve variante. - Verso la corte si apre la prima porta-finestra che dava sul ballatoio in corrispondenza del portale d'ingresso alla IV sala del piano terreno.
Il paramento della lunetta
[della porta-finestra] nella parte interna è male restaurato (1885) con una brutta finzione dell'opus reticulatum. Anche opera di vecchi restauri sono i due sedili e la scaletta della finestra verso la campagna.
A destra è la porta verso la scala che ha servito per salire ... . nella porta di passaggio
[alla sala Ovest] si noti nella parete inferiore dello stipite di destra il frammento marmoreo originale che dà la soluzione (di tipo classico) delle cornici dell'imbasamento."

[da "Guida di Castel del Monte" di Bruno Molajoli, Ed. Gentile, Fabriano, 1934, pagg.41-42]

porta-finestra verso la corte

Viene spontaneo ipotizzare che l'ospite atteso dall'Imperatore, dal posto di guardia dell'ingresso principale, attraverso l'adiacente II sala, di passaggio e che immette nella corte, rientrato nella IV sala, di servizio e rappresentanza, fosse condotto in questa sala di attesa del piano superiore, facendolo salire per la scala della terza torre.
Indi, guidato attraverso il ballatoio che collega le porte-finestre, fosse accompagnato alla «sala del trono».

Questa sala, come quella ad Ovest, si presenta al visitatore in forte stato di degrado; anche dalle sue volte sono crollati e andati perduti i costoloni delle crociere e la relativa chiave centrale.

È anche possibile consultare i rilievi, la pianta e la sezione della  sala a Nord-Ovest, IV o N, al piano superiore del castello, disegni realizzati nel 1933-1934 dalla “Classe delle arti della Reale Accademia d'Italia” in “I Monumenti Italiani ... Castel del Monte”, onde coglierne misure e dettagli con la precisione degli esperti che tali rilievi portarono a termine.