Contenuto
Museo virtuale
Raccolta documenti e letture
-
I commessi di pietre dure nel Settecento, stralcio
da“DESCRIPTION Historique et Critique DE L’ITALIE, ou Nouveaux mémoires …”, di M. l’Abbé Jérôme Richard, Tome III, Paris-Dijon, 1766, pp. 82-90;
e stralcio da "Altari marmorei settecenteschi ad Andria" di
Gabriella Di Gennaro.
-
L'Icona di Andria - depliant pubblicato a cura della Curia Vescovile, Tip. Grafischena, Fasano, anno?.
-
Testi di Valentino Pace
riguardanti l'Icona di Andria:
- Le relazioni con l'oltremare nella pittura su tavola:
l'icona di Andria, il Crocifisso delle Tremiti, le icone
agiografiche da Bisceglie, le icone del secondo Duecento.
in La Pittura delle origini in Puglia di Valentino Pace, Electa Editrice, 1980;
- "Icone di Puglia, della Terra Santa e di Cipro:
appunti preliminari per un'indagine sulla ricezione bizantina nell'Italia Meridionale duecentesca" di Valentino Pace,
in "Il Medio Oriente e l'Occidente nell'arte del XIII secolo",
a cura di Hans Belting, Editrice C.L.U.E.B., Bologna, 1982, pagg. 181-191.
- “Presenze e Influenze Cipriote nella Pittura Duecentesca Italiana”
di Valentino Pace, estratto da “XXXII Corso di Cultura sull’Arte Ravennate e Bizantina”,
a cura di “Università degli Studi di Bologna, Istituto di Antichità Ravennati e Bizantine – Ravenna”,
Edizioni Del Girasole, Ravenna, 1985, pagg. 259-265].
- "Circolazione e ricezione delle icone bizantine: i casi di Andria, Matera e Damasco" di Valentino Pace,
in "Studi in onore di Michele D'Elia", a cura di Clara Gelao, R&R Editrice, Matera / Spoleto, 1996, pagg. 157-165.
- “La transperiferia bizantina nell’Italia meridionale del XIII secolo.
Affreschi in chiese del Salento pugliese, della Basilicata e della Calabria”, in “Orient & Occident méditerranéens au XIIIe siècle.”,
Les programmes picturaux, Sous la direction de Jean Pierre Caillet et Fabienne JoubertActes
du colloque international organisé à l’École française d’Athènes les 2-4 avril 2009, Picard éd., Paris, 2012, pp. 215-234.
-
- Testo di Maria Stella Calò Mariani, riguardante
I Crocifissi lignei in Puglia,
tratto da "La Scultura in Puglia durante l’età sveva e proto-angioina",
in "Civiltà e culture in Puglia", vol 2°, Electa editrice, 1980,
pagg. 308-310.
-
- Le tavole "Il Redentore benedicente e la Vergine", tesi sull'attribuzione di M. Di Corato.
-
Il rapporto tra Pittura e Storia nel Neo Umanesimo di Onofrio Bramante
di Pietro Petrarolo, Tip. D. Guglielmi snc., Andria, 1986;