vie fuori porta→ Strada a Porta del Castello, oggi Via Bovio

Contenuto

Strada a Porta Castello (oggi Via Bovio)   Strada a Porta Castello (oggi Via Bovio)

Strada a Porta del Castello (Via Giovanni Bovio)

Nella foto a sinistra in primo piano è l'incrocio di via Bovio con l'attuale via Enrico Dandolo, provenendo da largo Muro S. Francesco (piazza Umberto I); dopo Palazzo Liddo (il primo a sinistra) segue il Circolo Littorio, quindi, attraversata la stradina, l'Edicola di Sabino Guglielmi. Sul lato destro della strada un'ampia insegna indica la presenza della Stamperia Bonaventura Terlizzi. Nell'incrocio con le strade de' Cappuccini (Corso Cavour) e via Porta del Castello è piantato l'alto nuovo lampione elettrico con pedana per il vigile.
Nella foto a destra [1] via Bovio è al suo termine, ripresa più  avanti, presso l'incrocio con la stradina all'angolo con la cartolibreria Guglielmi.

Proseguendo per Via Chiavara (Alcide De Gasperi) si impone, immediatamente a sinistra, Palazzo Jannuzzi.  Se invece si imbocca la suddetta strada in primo piano a sinistra (Via Dandolo), ci si potrebbe recare al Cinema-teatro Regina Elena.

Strada a Porta Castello (oggi Via Bovio)

Questa foto mostra invece l'incrocio con via Porta del Castello e via dei Cappuccini, nel punto dove termina via Chiavara e inizia via Bovio in direzione di Largo Muro S. Francesco (piazza Umberto I, davanti al Palazzo di Città).

NOTA

[1] Questa antica foto è stata divulgata dal gruppo social "Andria in vernacolo e le foto storiche".